21 Nov RAI Sardegna,la Festa degli alberi è di tutti noi
In occasione della Giornata nazionale degli alberi, oggu venerdì 21 novembre, la Rai darà ufficialmente avvio al progetto “Rai coltiva il futuro”, con una cerimonia pubblica che si terrà alle 12.30 a Cagliari, presso l’area comunemente nota come “piazza Sa Barchixedda”, tra via Monte Acuto e via Val Venosta, nel quartiere Is Mirrionis.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari- precisa una nota ufficiale della RAI- , prevede la messa a dimora di 200 piante di diverse essenze, fornite dal Raggruppamento Biodiversità dei Carabinieri, che attinge dai propri vivai.
Il progetto “Rai coltiva il futuro” porterà la Rai a piantare nuovi arbusti in alcune delle città italiane in cui si trovano gli insediamenti del Servizio Pubblico, come gesto concreto di attenzione verso l’ambiente e le comunità locali.
L’iniziativa è ideata da Rai Per la Sostenibilità-ESG con il supporto dell’Arma dei Carabinieri – Comando per la Tutela della Biodiversità, nell’ambito del protocollo d’intesa in essere tra Rai e il Ministero della Difesa, curato dalla Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali, e della Direzione Coordinamento Sedi Regionali ed Estere – Rai Sardegna, per promuovere il valore della tutela del patrimonio ambientale attraverso azioni tangibili che si affiancano alle numerose e consolidate iniziative editoriali della Rai.

L’ obiettivo è quello di diffondere la cultura della sostenibilità e della cura del territorio riaffermando l’importanza della salvaguardia del patrimonio naturale e dei valori civili attraverso la sensibilizzazione dei cittadini alla tutela del verde urbano.
L’area individuata – aggiunge la nota della RAI- fa parte di un progetto di riqualificazione urbana curato dall’Assessorato Ecologia Urbana, Ambiente e Verde Pubblico. Vedrà la messa a dimora a cura della Rai con l’Arma dei Carabinieri, di piante di arbusti quali il corbezzolo, il mirto, la ginestra e il lentisco – rispettivamente simboli del tricolore italiano, della Sardegna, della tenacia e della rinascita – nonché di alberi di frassino e sarà successivamente dotata di arredi urbani a cura del Comune di Cagliari, che restituiranno alla città una zona verde oggi inutilizzata e oggetto di degrado.
La cerimonia ufficiale con l’apposizione di una targa, si svolgerà alla presenza di rappresentanti delle istituzioni civili e militari e della Rai. L’evento sarà seguito dai notiziari regionali della Tgr Sardegna e dalle pagine social di Rai Per la Sostenibilità-ESG.
Inoltre, Radio Rai darà notizia dell’iniziativa già giovedì 20 novembre nel programma “Radio3 Scienza” alle 11.30 e in “Io, Chiara e il Green”, alle 14.00 su Isoradio. Venerdì 21, invece, se ne parlerà all’interno del Gr1 e di “Sportello Italia” alle 12.25 su Radio1 e nella trasmissione “Caterpillar” alle 19.45 su Radio2.
Ti potrebbe interessare anche...

RAI Calabria cerca personale
di Pino NanoAlla RAI di Cosenza cercano 2 Programmisti Multimediali, e se parlano arbëreshë è meglio. La domanda di ammissione...

RAI Puglia, l’orgoglio di Luigi Orsi
di Pino NanoIl prestigio della Sede RAI di Bari affonda le sue radici nella gloriosa storia del primo insediamento dell’Azienda...

RAI Senior Bari “Abbiamo anche noi il nostro Calendario”
di Pino NanoNel calendario Raisenior di Bari 2026, vengono quest’anno celebrati i Lavoratori di oggi e del passato della sede...